lunedì 6 marzo 2017

CONDIVISIONE 2

Eccoci ancora qui a parlare di un tema abbastanza complicato. 
Ora tocca a me dare una definizione di condivisione, o meglio, la mia definizione di condivisione così che si possa iniziare un ragionamento che, a tutto tondo, ci possa portare ad avere idee e nuovi elementi su cui lavorare.

Condivisione è il prendere qualcosa e farne un pezzo con qualcun altro.
Me la cavo così facilmente.

Però cerchiamo di ragionare su questa cosa. Cosa vuol dire prendere qualcosa e farne un pezzo con altre? Non vuol dire forse romperla? Possiamo forse condividere qualcosa di rotto con qualcuno o forse non si tratta proprio di qualcosa di rotto? 
Ormai sapete che io scrivo in modo molto strano ed avete capito che non mi fermo alla superficie delle cose di cui parlo.

Per me condividere vuol dire sacrificio perché prendo qualcosa di mio e cerco di spiegarlo ad un'altra persona. Come? Facendoglielo vivere. 
Come si fa a farglielo vivere? Cercando di adattarlo a quella persona, facendolo a pezzi e dandoglielo pian piano perché anche quella possa vivere quel preciso istante.
Condividere non è semplicemente dividere con qualcuno, ma dividere per qualcuno.

È forse in quel per che sta l'essenza del mio significato.

consulenza.orientamente@gmail.com 

2 commenti:

  1. Condividere è qualcosa di molto difficile. Soprattutto per chi, come me, è molto geloso delle proprie cose. E non solo di quelle materiali. Però quando si trova la forza, la voglia, di farlo si ha la conferma di essere di fronte ad una persona speciale. Che sia un fidanzato, un fratello, un genitore o un amico. Per questo motivo condividere con o per qualcuno avviene solo quando questo qualcuno lo merita davvero :)

    RispondiElimina
  2. Sai cosa penso? Che non si tratta né di voglia né di forza di condividere. Si tratta di avere quella persona davanti che ti permette di farlo. È lì la differenza.
    Ti trovi ad averlo fatto e dopo ti chiedi come sia stato possibile.
    Questa è la cosa bella.
    Grazie mille per il commento!
    Auguri.. ;-)

    RispondiElimina